I NOSTRI PROGETTI

 

PIANO TRIENNALE 2019-2022

La progettazione didattica che inizia quest’anno scolastico ha come tema centrale l’ ..I care, ho a cuore, mi importa dell’altro, io sono importante – tu sei importante per me…

In questa frase si riassume la finalità di cura educativa di una scuola orientata a promuovere una forma di impegno per l’altro attento e rispettoso e una presa di coscienza civile e sociale.

“Prendersi cura” dell’altro significa:

- mettersi in gioco nelle relazioni, avere attenzione e interesse al mondo degli altri e non essere centrati solo su se stessi, significa rendersi conto di che cosa fa, sente, vuole l’altro e ne coglie i punti di forza;

- autoregolare e organizzare i propri comportamenti, cogliere le regole che ci fanno stare bene con gli altri, capire dove termina la mia libertà e il mio spazio e dove inizia quello dell’altro;

- entrare in empatia, sentire i sentimenti e le emozioni dell’altro.

Il principio dell’empatia e del prendersi cura, pur essendo disposizioni indipendenti, si rafforzano e si arricchiscono a vicenda soprattutto tramite le esperienze concrete vissute nella quotidianità. Essere empatici implica un notevole impegno cognitivo, comunicativo ed emozionale, volto a osservare, ascoltare, comprendere, accogliere e rispettare lo schema di riferimento interiore dell’altro.

Questo progetto nasce da una attenta analisi ed osservazione dei bambini nelle prime settimane di scuola dalla quale è emersa la forte necessità di lavorare:

-    - sulla RELAZIONE come cura di sé, degli altri e del mondo e come RISPETTO della diversità, imparando a cogliere e riconoscere le proprie ed altrui abilità, imparando ad accettare la riprovazione per sé  e per gli altri superando le situazioni  di risentimento affettivo, le situazioni di conflittualità sociale al fine di inserirsi in contesti pratici sociali in modo costruttivo e significativo per tutto il gruppo;

 - sulle REGOLE come capacità di lavorare assieme agli altri, collaborando ad una azione di gruppo finalizzata, accettando delle regole condivise e riconosciute come necessarie, adeguandovisi e poi interiorizzandole per star bene con se stessi e con gli altri;

-       -  sulle AUTONOMIE come saper fare da solo, saper aiutare gli altri assumendo un ruolo attivo nel gruppo, assumendo ruoli diversi, rispettando e facendo proprie le regole sociali costruttive.   

Il punto di partenza della nostra attività educativa e didattica è il vissuto personale dei bambini attraverso l’analisi, la riflessione, le esperienze, i progetti e i laboratori progettati dal collegio docenti saranno perseguite le sopraddette finalità.

 

Per il triennio 2019-2022 saranno proposti i seguenti percorsi e laboratori:

 

PROGETTI FONDATIVI

 

PROGETTO ACCOGLIENZA: "QUANDO ARRIVANO MAMMA E PAPA'?" (3, 4 e 5 ANNI)

Parole chiave: IDENTITA’, RELAZIONE, DIVERSITA’, CITTADINANZA.

·         Io sono importante: caratteristiche e potenzialità, interessi

·         Tu sei importante per me: caratteristiche, potenzialità e interessi di ciascuno

·         Tutti diversi, tutti speciali (promuovere la diversità)

·         Punti di vista

·         Apprezzo le caratteristiche dell’altro (mi piaci perché…, accolgo e rispetto)

·         Libertà di tempo e di modo (ad ognuno il suo passo e il suo cammino)

·         Un librone per raccontare chi siamo 

 

PROGETTO ROUTINES: "FACCIO DA SOLO!" - (3, 4 e 5 ANNI)

Parole chiave: AUTONOMIA, RISPETTO, REGOLE.

·         Faccio da solo (le routines mi aiutano a crescere)

·         Grandi conquiste (sono bravo… siamo bravi…)

·         La scuola luogo prezioso (rispetto delle regole)

·         Ad ogni angolo le sue regole

·         Gli adulti che si prendono cura di me (che cosa fanno per me… meritano tutto il mio rispetto)

 

PROGETTO SICUREZZA: "SCUOLA DI ... SICUREZZA" (3, 4 e 5 ANNI)

Parole chiave: AMBIENTE SCUOLA, STAR BENE.

·         Un ambiente che ha cura di me

 

PROGETTO DIRITTI: "DIRITTO AD UN AMBIENTE PULITO" (3, 4 e 5 ANNI)

Parole chiave: SOSTENIBILITA', CURA DELL'AMBIENTE.

·       Amico mondo

·       Natura un dono da scoprire e custodire

 

PROGETTO COOPERATIVE LEARNING: "INSIEME SI PUO' !" (3, 4 e 5 ANNI)

Parole chiave: RELAZIONE, DONO.

·         Siamo preziosi

 

PROGETTO BIBLIOTECA: "UNA STORIA AL GIORNO" (3, 4 e 5 ANNI)

Parole chiave: ASCOLTARE, EMOZIONI.

·         I colori delle emozioni

·         Come mi sento (imparo ad esprimere le mie emozioni)

 

PROGETTO CONTINUITÀ (3, 4 e 5 ANNI)

Parole chiave: ARMONIA, INCONTRO.

·       Un girotondo di amici che si prendono cura di noi e di cui ci prendiamo cura (gli insegnanti, le parrocchie, il Comune, la casa anziani, l’Agespha, la grande sfida, la biblioteca…)

 

PROGETTI E LABORATORI

 

LABORATORIO LOGICO-MATEMATICO: “UN MNDO DI NUMERI” (4 e 5 ANNI)

 

Parole chiave: ALIMENTAZIONE, AMBIENTE, CLASSIFICARE, SERIARE, NUMERARE.

·         Tanti alimenti che fanno bene (prendersi cura di sé)

·         Classifichiamo gli alimenti (per famiglie, per colore, per forma…)

·         Prendersi cura dell’ambiente (riciclo)

·         Tanti-pochi, pieno-vuoto, uno-tanti, ritmi

·         Sequenze: qualche semplice ricetta…

·         Gioco e imparo con gli alimenti 

 

LABORATORIO FONOLOGICO (4 e 5 ANNI)

Parole chiave: ASCOLTARE, DISCRIMINARE, INVENTARE.

·         Cosa serve per parlare (organi fono-articolatori)

·         Ascolto, guardo, parlo, comprendo…

·         Giochiamo con le parole

·         Sto attento e ricordo…

·         Sillabe e parole per pensare

·         Parole per narrare, descrivere, inventare storie.

 

LABORATORIO GRAFOMOTORIO (4 E 5 ANNI)

Parole chiave: CORPO E MOVIMENTO.

·         Con tutto il corpo scrivo e imparo

·         Verticale e orizzontale

·         Tante strade: dritte, curve e a zig-zag; in salita e in discesa

·         Disegno il mio viaggio (dall'esperienza vissuta alla rappresentazione)

·         Grande, piccolo, piccolissimo (dal grande foglio al quadretto)

 

PROGETTO IRC: “CON GESU' LA VITA E' TUTTA UNA FESTA” (3, 4 e 5 ANNI)

Parole chiave: DONO, CURA, AMBIENTE, RELAZIONE, CITTADINANZA ATTIVA

·         I Santi, gli amici speciali di Gesù

·         Gesti d'amore, gesti di cura

·         Mi prendo cura del mondo intorno a me: custodi della terra (il mio paese, la terra)

 

LABORATORIO CREATIVO-ESPRESSIVO: "PASTICCIAMO" (3 ANNI)

Parole chiave: IDENTITA’, MANIPOLAZIONE, CREATIVITÀ.

·         Giochiamo con il nostro corpo

·         Una sagoma per raccontarci

 

ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

 

LABORATORIO DI INGLESE: "IN COMPAGNIA DI PIG AND SHEEP" (4 e 5 ANNI)

Parole chiave: GIOCO, SCOPRO, IMPARO.

·         Saluti

·         Come ti chiami?

·         Maschio e femmina

·         Parti del corpo

·         Numeri

·         Colori

·         Capire semplici consegne

·         Come stai?

·         Azioni…

·         Famiglia

·         Animali

·         Tempo meteorologico

·         Vestiti invernali

·         Pasqua e feste

·       Storie

 

LABORATORIO DI PSICOMOTRICITA’: “MI PIACE SE TI MUOVI!” (3, 4 e 5 ANNI)

Parole chiave: IDENTITÀ, AUTONOMIA, COMPETENZA.

·         Giochi di presenza/assenza, di rottura tonica

·         Attività sensoriale e di percezione

·         Esperienze senso-motorie di investimento globale del corpo

·         Esplorazione e scoperta dell’ambiente e del materiale

·         Comunicare con il corpo

·         Esprimere desideri, emozioni, sentimenti

·         Sperimentare possibilità e limiti

·         Prendere coscienza di sé

·         Padronanza del corpo

·         Dal pensiero preoperatorio al pensiero operatorio concreto

·         Cercare soluzioni individuali e originali

 

 PROGETTI EXTRACURRICOLARI

 

Pre - postscuola

Finalità: la proposta educativa offre ai bambini l’occasione di vivere esperienze significative in un contesto diverso da quello delle attività di sezione, più centrato sulla relazione tra coetanei e con l’ambiente, nonché di sperimentare percorsi di apprendimento alternativi che favoriscano o sviluppino capacità e abilità nuove, facilmente riproducibili nei giochi con altri compagni o a casa.

Obiettivo: l’obiettivo generale che il progetto di Pre e Post Scuola intende perseguire è favorire la crescita individuale e sociale dei bambini, con particolare attenzione: alla centralità del bambino, alla sua storia personale e alla sua identità in divenire; ai processi di integrazione e socializzazione fra le diverse fasce di età; ad instaurare con il bambino una relazione significativa basata sulla fiducia e sulla chiarezza; a esplicitare l'importanza del vivere in modo coerente il quotidiano in famiglia e a scuola; ad aiutare il bambino a contenere l'ansia e le paure; a gestire i conflitti nel rapporto con i coetanei; ad elaborare i vissuti;  ad aiutare il bambino ad acquisire e rispettare regole di comportamento sociale per la convivenza civile; ad essere un punto di riferimento educativo per la famiglia al fine di instaurare un rapporto collaborativo con essa.

Didattica Digitale Integrata: qualora le bolle venissero chiuse per quarantena causa Covid19, il collegio docenti attua la Didattica Digitale Integrata, secondo il progetto elaborato, utilizzando la piattaforma Google Suite For Education. La programmazione elaborata dal collegio docenti proseguirà con incontri via Meet, video e materiali condivisi con le sezioni.

 

Abbiamo 11 visitatori e nessun utente online