TEMPI

SPAZI

ATTIVITA’

ENTRATA
(ore 8.00–9.00)

SEZIONE

I bambini arrivati a scuola sistemano le giacche nei loro armadietti;

salutano le maestre, gli amici ed i genitori;

giocano liberamente;

le insegnanti accolgono, coordinano, controllano, consolano i bambini, propongono giochi strutturati.

CERCHIO

DEL MATTINO

(ore 9.00-9.50)

SEZIONE

I bambini, dopo aver riordinato i giochi, si siedono in cerchio ed ascoltano e partecipano a ciò che propongono le insegnanti (attività di routines);

le insegnanti dopo aver aiutato nell’attività di riordino propongono canti, filastrocche, giochi strutturati, favoriscono la conversazione facendo rispettare delle regole e propongono le attività di routines.

FRUTTA

(ore 9.50-10.00)

SEZIONE O SALA DA PRANZO

I bambini mangiano ed imparano a viver bene e con educazione il momento della frutta;

le insegnanti servono i bambini e propongono l’assaggio della frutta;

insegnano regole di educazione durante il pasto.

USO DEI SERVIZI IGIENICI

(ore 10.00-10.15)

BAGNO

I bambini a turno vanno in bagno ed adempiono ai propri bisogni igienici;

le insegnanti aiutano e propongono ai bambini modalità per gestire l’igiene personale.

 

INIZIO ATTIVITA’
(ore 10.15–11.30)

 

SEZIONE O SALONE O GIARDINO

I bambini partecipano a varie attività (di sezione o laboratorio o d’intersezione), entrano in contatto con i “saperi”;

raccontano, ascoltano, disegnano, manipolano;

giocano, collaborano, drammatizzano, riordinano;

le insegnanti conducono ed elaborano le attività didattiche. Osservano i bambini, le loro modalità di apprendimento e d’interazione.

PRATICHE IGIENICHE

(ore 11.30-11.45)

BAGNO

(vedi sopra)

Ci si prepara con il bavaglino.

PRANZO
(ore 11.45 – 13.00)

MENSA

I bambini mangiano ed imparano a viver bene il momento del pasto;

le insegnanti servono e pranzano con i bambini incoraggiandoli ad assaggiare ed insegnandogli le regole dello stare a tavola.

USCITA INTERMEDIA

(ore 13.00-13.20)

SEZIONI O CORTILE

I bambini che escono anticipatamente attendono l’arrivo dei genitori.

GIOCO LIBERO

(ore 13.00-13.50)

SEZIONE O
GIARDINO

I bambini vengono lasciati liberi di giocare e scelgono autonomamente un gioco e con chi giocare in sezione o in cortile;

le insegnanti osservano e sorvegliano i bambini attentamente.

PRATICHE IGIENICHE
(ore 13.20–13.30)

SONNO

BAGNO

DORMITORIO

I bambini piccoli vengono accompagnati in bagno dall'insegnante che li prepara per il riposino pomeridiano dove vengono sorvegliati da due suore.

ATTIVITÀ DIDATTICHE DEI BAMBINI

MEDI E GRANDI

(ore 13.50–15.30)

SEZIONE O

GIARDINO

I bambini svolgono le attività proposte, in genere si inizia con un momento di rilassamento;

le insegnanti collaborano per creare un’ambiente sereno di relax attraverso giochi o proponendo attività più tranquille rispetto a quelle della mattina.

USCITA
(ore 15.30–16.00)

SEZIONE

I bambini aspettano i genitori rimanendo seduti al cerchio ed aiutano i piccoli in bagno e nel rimettersi le scarpe una volta svegliati;

le insegnanti intrattengono i bambini fino all'arrivo dei genitori.

 

 

 

Abbiamo 3 visitatori e nessun utente online